Commemorazione Ispettore Postempski

Pregiatissimi/e Signori/e, Amici e Colleghi,

Vi comunico che l’A.N.M.C.R.I. (Associazione Nazionale Militari in congedo della Croce Rossa Italiana), che in questo momento ho l’onore di rappresentare, ha organizzato, nell’anniversario della scomparsa avvenuta il 2 dicembre 1926, una cerimonia per commemorare l’Ispettore Principale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Paolo POSTEMPSKI, vissuto fra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.

POSTEMPSKI fu un illustre Professore che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della chirurgia, nella traumatologia e nelle tecniche della trasfusione del sangue; partecipò per la Croce Rossa alle attività in Africa orientale al tempo della battaglia di Adua e organizzò per più anni le campagne antimalariche promosse, sempre dalla Croce Rossa, nell\’agro romano e nelle paludi pontine.

Notizie più dettagliate sono contenute nell’allegato “OMAGGIO ALLA TOMBA DELL\’ISPETTORE POSTEMPSKI” preparato dal Col. Med. CRI (cgd) Prof. Ettore CALZOLARI, esperto e appassionato di storia militare e della CRI, che durante la cerimonia ricorderà Paolo POSTEMPSKI.

La cerimonia prevede la deposizione di una corona d’alloro e si svolgerà presso il Cimitero Monumentale del Verano dalle ore 11,00 alle ore 11,30 del 2 dicembre 2012, con appuntamento dei partecipanti all’ingresso principale del Cimitero per poi procedere in gruppo sino alla tomba (piantina allegata). Sono invitati a partecipare tutti gli appartenenti al Corpo Militare Volontario, al Corpo delle Infermiere Volontarie e tutti i cultori della storia della Croce Rossa Italiana.

Il personale del Corpo Militare Volontario potrà partecipare con il basco, possibilmente con cappotto / soprabito / giaccone scuro. Non è previsto l’uso dell’uniforme rispetto alla tipologia di cerimonia da svolgere; incontrarci per ricordare una così illustre figura della CRI e in un momento difficile, per le note vicende della riorganizzazione, sarà comunque un modo per consolidare il nostro legame e il senso d’appartenenza al Corpo Militare e alla Croce Rossa Italiana, a cui siamo tutti particolarmente legati. Sono a disposizione per ulteriori informazioni, è gradita una comunicazione da parte di chi parteciperà alla cerimonia. Si prega di dare la massima diffusione alla presente comunicazione. Cordiali saluti e ringraziamenti.

Ten. Col. com. CRI (cgd) Giuseppe Scrofani

 

 

Torna su