Aosta: Giuramento in forma solenne dei neo iscritti nei ruoli del corpo militare C.R.I. del IV Centro Mob. Genova – I Centro Mob. Torino – III Centro Mob. Milano

In piazza Chanoux ad Aosta si è svolta la cerimonia di Giuramento in forma solenne, alla presenza del Maggiore Generale Gabriele LUPINI – Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, dei neo iscritti nei ruoli del Corpo Militare CRI del I, III e IV Centro di Mobilitazione, rispettivamente di Torino, Milano e Genova .
Nel corso della cerimonia è stato ricordato l’attentato di Sarajevo, gesto omicida che colpì l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca il 28 giugno 1914.
Il gesto fu considerato dal governo di Vienna come il casus belli che diede formalmente inizio alla Prima guerra mondiale. Infatti, dopo un mese dall’uccisione della coppia, il 28 luglio l’Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia.
Il conflitto, senza precedenti nella storia, avrebbe richiesto la mobilitazione di oltre 70 milioni di uomini e registrato la morte di oltre nove milioni di soldati e cinque milioni di civili.

Redazione:
E.Giuffrida
E. Marconi
A.Giorgini

Torna su