Visita scolaresche alla Mostra del Corpo Militare C.R.I. nella 1^ Guerra Mondiale

Scuola Secondaria di I grado di San Vito Romano (RM)
Il 20 gennaio le classi IIIA e IIIB hanno visitato il Museo della Fanteria a Santa Croce in Gerusalemme a Roma. All’interno vi era allestita una mostra sul corpo militare della Croce Rossa Italiana durante la I° guerra mondiale.


Una mostra interessantissima, che ha permesso ai ragazzi di “vivere” la storia e veder più da vicino le grandi sofferenze dei nostri soldati al fronte. Tanti gli aspetti che sono stati toccati durante la visita: la vita al fronte, gli ospedali militari, gli attrezzi per gli interventi chirurgici e i prontuari medici di giovani matricole diventate medici sul campo, le difficili condizioni igieniche in trincea, le armi utilizzate durante il conflitto, il coraggio delle crocerossine, le conseguenze amare dell’abbigliamento inadeguato sulla salute dei nostri soldati. I ragazzi sono stati attentissimi e hanno seguito la mostra con grande interesse e partecipazione, nonché, a volte, anche commozione.
Ringrazio quanti hanno collaborato alla buona riuscita della visita e, in particolare, il Capitano Giancarlo Martini, sapiente e preparata guida, nonché amico personale.

La prof

AGR – Redazione:
E. Giuffrida
E. Marconi
A. Giorgini

Torna su