Il 1° Capitano commissario CRI Giancarlo MARTINI, nostro Amico e Socio dell’A.N.M.C.R.I., il 15 novembre “è salito in Cielo”

Siede accanto a tutti i Militari che hanno dedicato la loro vita al Servizio dello Stato e che lui ha tanto rispettato e onorato. Era nato il 1 maggio del 1947 e si era arruolato nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana il 9 novembre del 1991.

I funerali si svolgeranno giovedì 18 novembre alle ore 14,30, a Roma, nella Chiesa di Sant’Atanasio, in Via Achille Benedetti, 11.

Uomo, Militare e professionista esemplare ha indossato l’uniforme ed ha servito la CRI con passione e dedizione.

Centinaia di militari sono stati preparati da lui che, nell’addestramento formale, era un Istruttore insuperabile. Il suo sorriso, la sua simpatia, la sua capacità di coinvolgere gli allievi erano una dote formidabile. Era elegante e padrone dell’arte del comunicare.

La padronanza di molte lingue lo metteva sempre in una posizione di primo piano, poiché era capace di parlare contemporaneamente con persone di diverse nazionalità.

Nelle ricorrenze storiche vestiva sempre l’uniforme di Maggiore CRI della I^ Guerra Mondiale. Durante l’inaugurazione della Mostra l’Esercito Marciava, del 2015, i Capi di stato Maggiore della Difesa e dell’Esercito si intrattennero a lungo con lui in una piacevole conversazione e questo colloquio lo gratificò molto.

Caro Giancarlo, a nome di tutti i Militari che hai formato e di tutti gli appartenenti al Corpo Militare Volontario CRI, ti ringraziamo per l’esempio che ci hai dato, per la tua amicizia, per il sostegno della tua presenza a tanti corsi e per le tante missioni in cui hai contribuito a mantenere alto il prestigio della Croce Rossa Italiana a cui eri tanto legato. Nelle foto sei con gli amici che ti hanno preceduto; il Colonnello Pierluigi IMBRIGHI, il Capitano Paolo PIERANGELI ed Ernesto MARCONI.

  Si dice che le persone vengono ricordate per quello che hanno fatto e per questo sarai sempre fra noi!

Il Presidente Nazionale
Giuseppe Scrofani

 

 

Torna su