IL NOSTRO CAPITANO BASILIO VENTURA E’ “TORNATO ALLA CASA DEL SIGNORE”.

Con profondo dolore vi comunico che ieri venerdì 14 ottobre, alle ore 21,00, il nostro Amico Capitano CRI Basilio VENTURA, Socio Fondatore, Pilastro e Revisore dei Conti dell’Associazione A.N.M.C.R.I., è tornato alla “Casa del Signore”.  È stato colpito da una grave, inesorabile e rapida malattia.

I funerali si svolgeranno a Vermicino lunedì 17 ottobre alle ore 15,00 nella Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Basilio era un punto di riferimento fondamentale per l’Associazione A.N.M.C.R.I.. Con la sua generosità, con il suo entusiasmo e con la sua passione si era impegnato a fondo per rilanciarla; per accrescerne il prestigio e favorirne le relazioni esterne; prima fra tutte il legame con la Città di Frascati che amava profondamente e di cui era orgoglioso cittadino.

Era un uomo integerrimo, dedicato alla famiglia e alla sua attività di imprenditore nel mondo della viticoltura e dell’enologia. Per la sua vasta preparazione era stato eletto a cariche sempre di più alta responsabilità in consorzi e associazioni nazionali del mondo dell’imprenditoria.

Nell’A.N.M.C.R.I. aveva ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Probiviri ed attualmente era Revisore dei Conti, essendo iscritto all’Albo Nazionale dei revisori.

La sua laurea in Scienze della Comunicazione lo aveva portato a dedicarsi alle ricerche storiche ed è diventato giornalista, poeta e scrittore; fra le sue numerose opere si distingue il suo contributo a 8943 Frascati…vittima di uno sporco Affare, che tratta il bombardamento di Frascati avvenuto l’otto settembre del 1943 e delle vicende storiche e umane ad esso collegate.

Nel Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana si è sempre distinto per il suo impeccabile stile militare, per le attività di formatore e per le missioni operative in Italia e all’estero, compresa quella di Antica Babilonia, in Iraq.

Il 18 febbraio del 2018 è stato nominato Addetto alle Ricerche Storiche dell’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare, dando risalto a molte figure di militari che si erano distinti per il loro coraggio e le cui imprese erano rimaste nell’ombra.

Basilio, per il suo carattere mite, per la sua capacità di ascoltare, di portare concordia dove c’era tensione, di intelligente organizzatore era amato e stimato da tutti.

Lascia in noi un vuoto incolmabile ed una eredità di valori che ci aiuteranno a portare avanti i suoi progetti che aveva condiviso con noi.

Tutta l’Associazione A.N.M.C.R.I. e il Corpo Militare si stringe alla famiglia; alla moglie Elena, ai figli Alessia, Andrea e Alessandro, entrambi appartenenti al Corpo Militare.

Siamo tutti riconoscenti a Basilio per tutto quello che ci ha donato; rimarrà sempre nei nostri cuori e vivrà nei nostri ricordi.

L’Associazione sarà presente ai funerali con una folta Rappresentanza e il Labaro Nazionale.

Riportiamo il link del discorso pronunciato da Basilio VENTURA in occasione della presentazione del libro a 8943 Frascati…vittima di uno sporco Affare. Vederlo e sentire la sua voce è una vera emozione!

https://www.youtube.com/watch?v=7oOE8fDfAas

 

Il Presidente

Giuseppe Scrofani

 

 

Torna su