Firenze, 10 novembre 2023 – La Croce Rossa Italiana (C.R.I.) celebra 160 anni di storia e impegno nella città di Firenze con un convegno speciale dedicato agli appassionati e divulgatori di storia. L’evento si terrà presso il maestoso Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, un luogo simbolico per la storia di Firenze e della C.R.I.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
Ore 09.00: Apertura del Convegno e Registrazione dei Partecipanti.
Ore 10.00: Esecuzione dell’Inno Nazionale a cura della Banda Musicale del Corpo Militare C.R.I. Saluti Istituzionali.
Moderatore: Comm. Riccardo ROMEO JASINSKI, Responsabile Ufficio Storico Comitato C.R.I. Firenze.
Ore 10.30: Prof. Fabio BERTINI, Coordinatore Ufficio Storico C.R.I. Toscana – Inquadramento storico.
Ore 10.50: Dott. Filippo LOMBARDI, Responsabile Sezione Storica Comitato C.R.I. di Pavia – Gli Ospedali Territoriali della C.R.I. a Firenze nella Prima Guerra Mondiale.
Ore 11.10: Prof. Cosimo CECCUTI, Presidente Fondazione Spadolini Nuova Antologia – Firenze Capitale: la città nei primi anni della Croce Rossa.
Ore 11.30: Prof. Giovanni CIPRIANI, Professore Università degli Studi di Firenze – La nascita e lo sviluppo del Comitato Fiorentino di Croce Rossa.
Ore 11.50: Avv. Gerardo DI RUOCCO, Membro della Commissione DIU – C.R.I. Corpo Militare Volontario – Il D.I.U. ed il Gen. Pietro Verri.
Ore 12.10: Dott. Lorenzo ANDREONI, Presidente Comitato C.R.I. Firenze – Il Comitato C.R.I. di Firenze e la città.
Ore 12.30: Prof. Giuseppe PARLATO, Presidente del Comitato Scientifico sez. di Storia della Croce Rossa – Conclusioni.
Inoltre, sempre venerdì 10 novembre 2023 alle ore 15, si terrà la presentazione del libro “Le Infermiere Volontarie C.R.I. insignite di Medaglia Florence Nightingale dal 1920 ai nostri giorni”, a cura di Maria Enrica Monaco Gorni.
Un’occasione unica per conoscere la storia straordinaria della Croce Rossa Italiana e il suo profondo legame con la città di Firenze. Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento di riflessione e apprendimento sulla storia e l’azione della C.R.I. nella splendida Firenze.