8 settembre 2015 – Cerimonia a Frascati per ricordare le vittime del bombardamento dell’8 Settembre 1943

Il giorno 8 settembre 2015, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, si svolgerà a Frascati una Cerimonia per ricordare le vittime del bombardamento dello stesso giorno del 1943; l’Associazione Nazionale A.N.M.C.R.I. è stata invitata alla manifestazione.

Durante la Cerimonia saranno consegnati riconoscimenti al valor civile a cittadini che nei tragici frangenti dell’8 settembre del 1943, e nei giorni che seguirono il bombardamento, si adoperarono con spirito di sacrificio, mettendo a rischio la propria vita, per aiutare quanti in quel momento erano in difficoltà. Tra queste figure di spicco il Comune di Frascati intende ricordare chi si distinse meritoriamente e fra questi un ex Combattente locale, il S. Ten. com. CRI Aldo SALVATO, autore di numerosi salvataggi di sepolti fra le macerie del bombardamento e il Mar. Magg. A. Salvatore SCROFANI, artificiere che ha effettuato numerosi disinneschi di ordigni esplosivi a Frascati.

S. Ten. com. CRI Aldo SALVATO Medaglia d’Argento al Merito CRI.
Mar. Magg. A. Salvatore SCROFANI Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito.

I Militari che intendono essere richiamati in servizio per i giorni 7 e 8, al fine di approntare un gazebo che sarà esposto a Frascati lo stesso giorno 8, devono comunicare la propria disponibilità a IX Centro di Mobilitazione.

L’Associazione Nazionale A.N.M.C.R.I. è stata invitata e chi intende partecipare, in rappresentanza, deve darne comunicazione alla Presidenza Nazionale; coloro che desiderano partecipare per il  Corpo Militare CRI devono inoltrare, come da normale prassi, regolare domanda di autorizzazione per l’uso dell’uniforme.

AGR – Redazione:
E. Giuffrida
E. Marconi
Torna su