Poste Italiane emette un francobollo dedicato al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

La vignetta raffigura un volontario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana che soccorre un soldato ferito

Come  Presidente dell\’Associazione A.N.M.C.R.I. e come Colonnello commissario cgd del Corpo Militare CRI ho partecipato, insieme a numerosi Soci molto rappresentativi, a due manifestazioni che mi hanno veramente emozionato.

Il 1° giugno, è stato presentato, con il primo annullo, il Francobollo che celebra i 150 anni del Corpo Militare CRI. Erano presenti, oltre al nostro Maggior Generale Gabriele Lupini, il Sottosegretario di Stato On. Domenico Rossi, il Presidente Nazionale della CRI Avvocato Francesco Rocca, le Rappresentanti delle II. VV., del Ministero delle Finanze, delle Poste Italiane, il Presidente della Commissione che ha approvato l\’emissione del francobollo, autorità civili e militari e Monsignor Marco Malizia Cappellano della CRI. I Rappresentanti istituzionali hanno preso la parola parlando del Corpo Militare, della sua storia e delle attività svolte con continuità e con elevato spirito di servizio in 150 anni.
Il Generale ha ripercorso tutti questi anni illustrando l\’eccellenza delle attività svolte a favore dei più bisognosi, dei feriti, dei malati, in sussidio delle Forze Armate, nell\’assistenza per le operazioni di bonifica dei residuati bellici e della pietosa e difficile opera di recupero delle salme dei migranti recuperate in mare, per dare loro una decorosa sepoltura.
Il Generale ha poi elogiato il Colonnello Roberto ORCHI, Responsabile dell\’Ufficio Storico dell\’Ispettorato, per l\’attività svolta insieme ai suoi collaboratori, per portare avanti il progetto del francobollo.
È stata una Manifestazione caratterizzata da un\’atmosfera fortemente affettuosa e celebrativa del Corpo Militare, per il quale tutti hanno auspicato che possa continuare a svolgere la sua preziosa opera al servizio della Nazione.
Oggi, Festa della Repubblica, come A.N.M.C.R.I abbiamo partecipato attivamente alla tradizionale Cerimonia che si svolge, presso la Caserma Pierantoni, al rientro della Parata dei Reparti del Corpo Militare, delle II. VV. e dei Volontari del Soccorso.
Per la prima volta il Labaro dell\’Associazione ha fatto il suo ingresso marciando davanti alle autorità e allo Schieramento. Ho avuto l\’onore di comandarlo e di scortarlo insieme all\’Alfiere 1 Capitano Federico CORSI ed al Maresciallo Ruggero MONARI, Istruttore e Maestro di tantissimi militari CRI e fratello del compianto e glorioso Capitano Renato MONARI.
Per l\’Associazione erano inoltre presenti i nostri prestigiosi Soci Maresciallo Alvaro Nicoloso e Capitano Eugenio Carcascio.
In passato ho comandato schieramenti e gruppo bandiera ma oggi ho provato un\’emozione diversa, l\’A.N.M.C.R.I. è ormai ben avviata a diventare una prestigiosa e attiva Associazione.
Auguri a tutti per i 70 anni della nostra Repubblica Italiana.

Giuseppe Scrofani

AGR – Redazione:
E. Giuffrida
E. Marconi

Torna su