Centenario della nascita del M.llo Magg. A. dell’Esercito Salvatore Scrofani

Sì è svolto Lunedi 28 Agosto 2017 presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla il Convegno “Gli Artificieri Antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione – Centenario della nascita del M.llo Magg. A. dell’Esercito Salvatore Scrofani\”.
Presenti il Sindaco Federico Piccitto i rappresentanti della Croce Rossa Italiana con le sue componenti volontaristiche, il Corpo Militare Volontario, il Corpo delle Infermiere Volontarie e i Volontari.Presenti anche rappresentanti di Associazioni ANGS, ANCI, Medaglia Mauriziana che fanno parte di– Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma.

Al Convegno, oltre al Sindaco che ha portato il saluto della Città,  sono intervenuti il Questore Dott. Salvatore La Rosa, i Comandanti Provinciali dell\’Arma dei Carabinieri Ten. Col. Federico Reginato e della Guardia di Finanza Claudio Solombrino, il Vicepresidente Regionale della CRI Sicilia Sorella Maria Terranova in rappresentanza del Presidente Luigi Corsaro.

Per il 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo è intervenuto il 1 Maresciallo Lino Scirica che ha conquistato tutti i partecipanti per la sua interessante e brillante esposizione sull\’attività svolta dagli Artificieri Antisabotatori di ieri e di oggi; ha incantato gli ascoltatori spiegando con parole semplici argomenti a volte complicati.

Per il Corpo Militare Volontario CRI è intervenuto il Magg. com. CRI Vito FAILLA che ha illustrato con grande enfasi e con grande competenza l\’attività del Corpo Militare e della CRI nell\’assistenza sanitaria all’Esercito durante le attività di disinnesco degli ordigni esplosivi residuati bellici.

Numerose le pubblicazioni sul Convegno riportate da giornali Nazionali e TV regionali.

Particolari ringraziamenti di Giuseppe Scrofani, organizzatore del Convegno, per i messaggi ricevuti dall\’On. Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato per la Difesa e dal Magg. Generale Gabriele Lupini Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario CRI.

Non trovo parole adeguate per esprimere la mia riconoscenza al Presidente della CRI Regione Sicilia Luigi Corsaro, alla Vice Presidente Sorella Maria Terranova, ai Volontari CRI, alle Infermiere Volontarie Corpo II. VV. CRI ed ai Militari del Corpo Militare Volontario CRI che hanno partecipato al Convegno offrendo una preziosa collaborazione per tutto e in particolare per la logistica.

Un grazie speciale ai componenti della Giunta dell\’Associazione A.N.M.C.R.I. venuti da Roma per collaborare all\’organizzazione dell\’evento: Ten. Col. com. CRI Maurizio Nevola, 1 Cap. com CRI Federico Corsi e il Cap. com. CRI Basilio Ventura che ha portato al Sindaco di Ragusa i saluti del Sindaco della Città di Frascati.

GRAZIE!

Grazie a tutti di cuore, in particolare al Preg.mo Maresciallo Scirica, in quanto per me è difficile trovare parole adeguate per esprimere le emozioni che ho provato il giorno 28.
È stato entusiasmante non solo avere la presenza sua e del collaboratore, ma avere anche una persona \”come lei\”, grande comunicatore, dotato di una voce chiara e decisa, che sa usare termini semplici per spiegare ogni cosa, che sa entrare in sintonia con chi lo ascolta, che sa incantare gli ascoltatori mantenendone costantemente attiva l\’attenzione.
Complimenti e grazie di cuore.
L\’Esercito Italiano è fortunato ad avere un Militare come lei.
Grazie Maresciallo Scirica.

“Per la gioia di oggi, come quella di ieri, viva tutti gli ARTIFICIERI”

Salvatore Scrofani, Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito Italiano. Ragusano, Classe 1917, a soli 19 anni si arruola volontario nell’Esercito Italiano nell’Arma di Artiglieria. Partecipa al secondo conflitto mondiale e si specializza Artificiere. Nel 1959 è nominato Capo Nucleo Bonifica della Direzione d’Artiglieria di Roma. La sua attività è dedicata, giornalmente, al servizio di bonifica dei residuati bellici ed all’antisabotaggio.

 

(AGR): La Redazione (E. Giuffrida. E. Marconi)

Torna su