La Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale CRI di Bari è stata invitata ad esibirsi per la celebrazione degli 80 anni di fondazione del Teatro G. Verdi di San Severo (FG) il 9 Dicembre 2017 alle ore 19.00.
La Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana di Bari costituita con determina CRI n.25 del 16/05/2013, è stata inaugurata nel 2014 con un concerto tenutosi presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari alla presenza di autorità politiche, civili e militari tra cui l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Maggior Generale Gabriele Lupini.
La banda si distingue per le qualità d\’insieme, l\’intonazione, il fraseggio, la cura delle sfumature, la qualità del suono e la gestione dei colori di ogni singola classe a sostegno della palpabile musicalità.
Di rilievo le partecipazioni alla prima esecuzione assoluta della commedia musicale “La Bottega dei Sogni” di Angelo Inglese, tenutasi nel Teatro Petruzzelli di Bari, il concerto nell’ambito del X Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” alla presenza di autorevoli esponenti del mondo musicale internazionale e la partecipazione al 21° Puglia Festival BandaLarga.
Importante la collaborazione con le Edizioni Eufonia di Brescia per l’incisione del primo CD della Banda Militare intitolato “Musiche dall’Europa” e pubblicato dall’etichetta discografica Farelive con distribuzione internazionale anche sui maggiori networks digitali quali Amazon Mp3, iTunes, Spotify e Google Play. Il CD è stato premiato ai Global Music Awards di Los Angeles con due medaglie d’argento, nonché prima Banda Militare in assoluto ad essere stata premiata in questa manifestazione, ed è stato recensito con quattro stelle sulla rivista nazionale di critica discografica “Musica”.
La Banda è costituita da 60 elementi di personale iscritto nei ruoli del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana ausiliario delle forze armate. Tutti i componenti della Banda si distinguono per professionalità ed esperienza nel settore tra i quali vi sono numerosi diplomati presso i Conservatori di Musica nonché docenti presso Istituzioni musicali pubbliche e private (docenti nelle scuole primarie, secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale, Licei musicali e Conservatori di Musica).