Commemorazione del 150° della Battaglia di Subiaco

Ricorre quest’anno il 150°anniversario delle Battaglie dell’Agro Romano dell’autunno 1867, ovvero dei tentativi garibaldini di conquistare Roma. In occasione del 150° anniversario della Battaglia di Subiaco dell’11 ottobre 1867, prima delle tre c.d. “Battaglie dell’Agro Romano” in difesa di Roma (Subiaco, Monterotondo e Mentana) e degli scontri nelle altre città del Lazio, un pomeriggio commemorativo con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Subiaco si terrà nel Monastero di S. Scolastica in Subiaco.

Dalla metà di settembre bande garibaldine cominciarono ad infiltrarsi dal nord del Lazio, mentre una grande colonna iniziava a muovere da Terni verso Roma, fino ad essere bloccate dagli Zuavie Gendarmi pontifici prima a Subiaco, poi a Monterotondo fino alla definitiva sconfitta a Mentana.

Per ricordare questo momento importante della storia del’800, tutta laziale, da tramandare alle nuove generazioni, in collaborazione con il Comune di Subiaco, stiamo organizzando per il pomeriggio di Sabato 16 Dicembre 2017 una manifestazione che vuole riunire, in un comune abbraccio storico, tutte le città del Lazio protagoniste di quelle giornate di 150 anni fa. La manifestazione, per l’alto valore simbolico e culturale, ha ottenuto il patrocinio gratuito della Regione Lazio e del Governatorato della Città del Vaticano che invierà, oltre ad una piccola esposizione di cimeli storici, la Banda della Gendarmeria Vaticana, alcuni Gendarmi in uniforme storica di gran gala e la bandiera di Fortezza che sventolava su Porta Pia il 20 settembre 1870, donata nel 2012 dal principe Sforza Ruspoli a S.S. Benedetto XVI.

Infatti, la manifestazione si aprirà alle ore 15 proprio con lo sfilamento, dietro alla Banda e Bandiera della Gendarmeria Vaticana, dei Gonfaloni di tutte le città che furono protagoniste di scontri in quell’autunno di 150 anni fa.

Alle ore 16, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Santa Scolastica si terrà un breve convegno , che muoverà dallo storico ed autorevole testo di riferimento per la storia di quel periodo “L’Anno di Mentana” del Prof. Paolo Dalla Torre, che fu poi anche Direttore Generale dei Musei Vaticani.

Alle 17,30, poi, solenne S. Messa d suffragio per i caduti di tutti gli scontri del Lazio e di pacificazione tra le parti di allora, celebrata da S.E. don Mauro Meacci, Abate di Subiaco che sarà aperta dall’entrata della storica Bandiera di Fortezza di Porta Pia scortata dai Gendarmi in uniforme storica.

Al termine Concerto della Banda della Gendarmeria Vaticana e possibilità di una visita guidata all’Abbazia di Santa Scolastica.

 In conclusione di tutte le celebrazioni, ci sarà una degustazione delle specialità enogastronomiche del Lazio a cura dell’ARSIAL.

 

Torna su