L’ITALIA Chiamò: Storia del Risorgimento Italiano e dell’Impresa dei Druentini. Un viaggio nel passato tra patriottismo e altruismo, il 23 marzo 2024 a Druento

Il prossimo 5 Aprile 2024, presso Vicolo S. Pancrazio, 6 a Druento (TO), la Delegazione Provinciale di Torino dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon si unisce ad Assoarma Torino e alla Delegazione del Piemonte dell’Associazione Nazionale Militari Croce Rossa Italiana in Congedo per presentare un appassionante evento: L’ITALIA Chiamò – Storia del Risorgimento Italiano e dei Druentini che fecero l’impresa.

Il Programma della Serata

Ore 20:30 – Convegno Storico

Il Dott. Rista Cav. Andrea, Delegato Provinciale di Torino INGORTP, guiderà il pubblico attraverso una narrazione coinvolgente intitolata “I Druentini e il Risorgimento Italiano”. Un’opportunità unica per immergersi nella storia locale e nazionale, esplorando il contributo significativo dei Druentini al Risorgimento Italiano.

Successivamente, il Capitano CRI Franco Lucia, Capo Ufficio Storico del Comitato Locale di Torino della Croce Rossa Italiana, esporrà la conferenza “San Martino e Solferino: la nascita della Croce Rossa”. Una prospettiva affascinante sulla genesi di un’organizzazione umanitaria che ha segnato la storia.

Ore 22:00 – Consegna degli Attestati d’Onore alle Famiglie Storiche Druentine 

La serata culminerà con un momento toccante dedicato alle famiglie storiche di Druento. Saranno consegnati gli attestati d’onore in riconoscimento del loro legame con l’eroica impresa del passato.

Partecipa e Scopri le Radici dell’Unità Italiana

Unisciti a noi per questo straordinario viaggio nel passato, celebrando le gesta dei Druentini che hanno contribuito all’Unità d’Italia. Un’occasione imperdibile per riflettere sulla storia e sull’importanza dell’altruismo nella costruzione di una nazione.

L’ingresso è libero, e tutti sono invitati a condividere questo momento di orgoglio e memoria. Vi aspettiamo numerosi il 23 marzo 2024 a Druento, per onorare insieme il passato che ha plasmato il nostro presente.

 

          Il Presidente 
Col. com. CRI (cgd) Giuseppe Scrofani
Torna su