Frascati ricorda l’8 settembre 1943: memoria del bombardamento e impegno per il futuro

A.N.M.C.R.I. Associazione Nazionale Militari CRI in Congedo in rappresentanza all'evento
Nella foto Rappresentanti dell’A.N.M.C.R.I., del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella e Giulia Sarti, la Delegata alla legalità democratica e lotta alle mafie per Bologna e Città metropolitana

L’A.N.M.C.R.I. – Associazione Nazionale Militari CRI in Congedo ha preso parte alla commemorazione dell’8 settembre 1943 a Frascati, data che segna una delle pagine più tragiche della storia cittadina.

In quel giorno, un violento bombardamento alleato distrusse quasi il 90% degli edifici e provocò varie centinaia di vittime civili. Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana fu tra i primi a intervenire per prestare soccorso ai feriti e alla popolazione colpita.

La presenza dell’A.N.M.C.R.I. a questa ricorrenza è testimonianza della continuità di quel servizio, con l’impegno di mantenere viva la memoria e i valori di solidarietà, dedizione e umanità che contraddistinguono la Croce Rossa Italiana.

Il Segretario Generale Francesco Morittu con la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella
Il Segretario Generale Francesco Morittu con la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella

Alla cerimonia hanno partecipato la Sindaca di Frascati, dott.ssa Francesca Sbardella, che ha guidato il corteo e deposto una corona al Monumento ai Caduti, e il Presidente della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, insieme a rappresentanti del Consiglio Regionale e della Città Metropolitana.

Presente anche una delegazione ufficiale della città di Bologna, guidata da Giulia Sarti, delegata del Sindaco Matteo Lepore alla legalità democratica e alla lotta alle mafie. Bologna, come Frascati, fu duramente colpita dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, e la loro presenza ha sottolineato il legame di fratellanza tra città “sorelle nella memoria”.

Rappresentanti A.N.M.C.R.I. Con il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma
Rappresentanti A.N.M.C.R.I. Con il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma

Tra le altre autorità presenti: il Senatore Filippo Sensi, gli Onorevoli Filiberto Zaratti e Michela Di Biase per la Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma, la consigliera metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, il Commissario della Comunità Montana dei Castelli Romani Marco De Carolis, il Segretario Generale di Anci Lazio Luca Masi, il Rettore dell’Università di Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiro, i Sindaci e delegati dei Comuni dei Castelli Romani, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, del Corpo Militare CRI, della Croce Rossa Italiana Comitato Tusculum, e numerose associazioni combattentistiche e civili.

La partecipazione dell’A.N.M.C.R.I. alla cerimonia rafforza il legame con la storia del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e con il sacrificio di chi, nell’8 settembre 1943, si trovò a soccorrere la popolazione frascatana.

L’associazione ribadisce così la propria missione: custodire la memoria storica, onorare il servizio dei militari della Croce Rossa e trasmettere alle nuove generazioni il valore della solidarietà e della pace.

Torna su